Domande più frequenti (FAQ)

In questa pagina puoi trovare informazioni relative al sistema di pagamento pagoPA ed al portale dei pagamenti Partenopay. Inoltre sono fornite indicazioni che possono aiutarti a rispondere ai principali dubbi e quesiti sia nell'utilizzo del portale Partenopay che nella esecuzione dei pagamenti degli avvisi pagoPA. Per cercare rapidamente la risposta ad un quesito, puoi utilizzare il motore di ricerca del sito digitando uno o più termini da cercare. Leggi attentamente e verifica che la soluzione al tuo problema si trovi in questa pagina. In caso contrario, puoi inviarci una e-mail o telefonarci utilizzando i contatti del portale. Per problemi riscontrati in fase di pagamento dovrai indicarci necessariamente il codice fiscale e codice avviso presenti nel tuo avviso di pagamento.

null Cosa succede se pago due volte lo stesso servizio?

Il sistema pagoPA è stato progettato anche allo scopo di impedire che una stessa posizione di pagamento possa essere versata, per errore, più di una volta. Il Codice  univoco di Avviso (codice di 18 cifre che inizia con 302...) identifica univocamente una posizione di pagamento, la quale viene tracciata dalle piattaforme informatiche in modo da evitare che possano essere ripetute operazioni di pagamento qualora il versamento sia andato a buon fine.

Raramente è stato possibile evidenziare, da parte di alcuni istituti bancari o postali, il mancato rispetto dei protocolli definiti da pagoPA e conseguentemente la piattaforma PartenoPay non ha ricevuto da parte di tali PSP informazioni riguardo l'avvenuto pagamento. In tali rari casi potrebbe sussistere il rischio di un pagamento duplicato.

Pertanto, qualora si verifichi una tale evenienza, occorrerà segnalare tale situazione a mezzo email  ad indirizzo  partenopay@comune.napoli.it.

Data di aggiornamento: 27/11/2021