Domande più frequenti (FAQ)
In questa pagina puoi trovare informazioni relative al sistema di pagamento pagoPA ed al portale dei pagamenti Partenopay. Inoltre sono fornite indicazioni che possono aiutarti a rispondere ai principali dubbi e quesiti sia nell'utilizzo del portale Partenopay che nella esecuzione dei pagamenti degli avvisi pagoPA. Per cercare rapidamente la risposta ad un quesito, puoi utilizzare il motore di ricerca del sito digitando uno o più termini da cercare. Leggi attentamente e verifica che la soluzione al tuo problema si trovi in questa pagina. In caso contrario, puoi inviarci una e-mail o telefonarci utilizzando i contatti del portale. Per problemi riscontrati in fase di pagamento dovrai indicarci necessariamente il codice fiscale e codice avviso presenti nel tuo avviso di pagamento.

Se il pagamento non è andato a buon fine, verrà prontamente comunicato l'esito del pagamento ed inviata a mezzo email la attestazione di mancato pagamento.
In tal caso potrà essere ripetuta l'operazione di pagamento secondo una delle modalità previste da pagoPA.
Qualora invece la posizione debitoria risulti in stato "Inviata a pagamento", non sarà possibile effettuare ulteriori operazioni; tale stato è tipicamente temporaneo ed identifica il fatto che il PSP non ha ancora comunicato alla piattaforma PartenoPay se il pagamento si sia effettivamente concluso con esito positivo o negativo.
Nei rari casi in cui lo stato della posizione debitoria permanga in "Inviata a pagamento" sarà necessario inviare una email ad indirizzo partenopay@comune.napoli.it indicando il Codice Avviso (codice di 18 cifre che inizia con 302...) e segnalando lo stato del pagamento.
Data di aggiornamento: 27/11/2021