Domande più frequenti (FAQ)

In questa pagina puoi trovare informazioni relative al sistema di pagamento pagoPA ed al portale dei pagamenti Partenopay. Inoltre sono fornite indicazioni che possono aiutarti a rispondere ai principali dubbi e quesiti sia nell'utilizzo del portale Partenopay che nella esecuzione dei pagamenti degli avvisi pagoPA. Per cercare rapidamente la risposta ad un quesito, puoi utilizzare il motore di ricerca del sito digitando uno o più termini da cercare. Leggi attentamente e verifica che la soluzione al tuo problema si trovi in questa pagina. In caso contrario, puoi inviarci una e-mail o telefonarci utilizzando i contatti del portale. Per problemi riscontrati in fase di pagamento dovrai indicarci necessariamente il codice fiscale e codice avviso presenti nel tuo avviso di pagamento.

null Non ho ricevuto la attestazione di pagamento sulla casella email registrata su Partenopay. Come posso recuperarla?

L'attestazione di pagamento eseguito con esito positivo viene automaticamente prodotto dalla piattaforma PartenoPay trascorsi non meno di 2 giorni lavorativi dall'esecuzione del pagamento; tale tempo è legato ai processi di rendicontazione contabile degli istituti bancari.

L'Attestazione di Pagamento, che ha valenza di quietanza di pagamento, viene automaticamente inviata all'indirizzo email inserito dal cittadino sulla piattaforma PartenoPay, qualora il pagamento avvenga tramite il portale omonimo.

Qualora invece il pagamento venga effettuato presso il PSP (es. banche, Poste, tabaccai ...) sarà possibile recuperare l'avviso di pagamento accedendo all'area privata del portale PartenoPay (cliccando su tasto ACCEDI) e quindi ricercare l'avviso nella sezione Lista Operazioni.  

Data di aggiornamento: 27/11/2021